mercoledì 2 settembre 2009

La televisione, e chi non ce l’ha!


modello di televisione
Inserito originariamente da Ele-87
La televisione, costante amica di tutte le nostre giornate, come si dice, non è nata già fatta, ma ha subito moltissimi periodi di sviluppo.
La tv italiana nasce domenica 3 gennaio 1954, ma il concepimento risale agli anni Venti e Trenta. La gestazione, lunga, difficoltosa, e condotta con metodi sperimentali, sarà interrotta dal secondo conflitto mondiale, per riprendere dalla seconda metà degli anni Quaranta.
In ogni casa la comunicazione con l’esterno avveniva attraverso la radio, ma nel dopoguerra con il boom economico il possesso della televisione diventa sinonimo di benessere. Ecco che allora tutti la vogliono!
Dalle televisioni “ingombranti” degli anni ’60 a quelle al plasma degli anni 2000, quanta storia!
È già, perché il suo successo è dovuto anche ai programmi trasmessi:dal successo clamoroso di Carosello alla visione in diretta dello sbarco dell'uomo sulla Luna nel 1969. . Due sono gli eventi che segnano gli anni Settanta televisivi: la nascita, dopo molti annunci e ritardi, del colore, e le prime televisioni "libere". Nascono le emittenti private ed esplode l'offerta di programmi. Ecco allora telefilm, sit-com e cartoni animati, telenovelas, le soap operas e le prime grandi fiction. Tg e programmi di approfondimento caratterizzano i giorni nostri e con le nuove tecnologie la televisione oltre a vederla la possiamo anche fare.

Nessun commento:

Posta un commento