giovedì 3 settembre 2009

Come soffia il vento!


Pale eoliche
Inserito originariamente da Ele-87
I primi mulini a vento europei pompavano acqua o muovevano le macine per triturare i cereali. Nei secoli scorsi i mulini olandesi erano i più grandi del tempo, divennero e rimasero il simbolo della nazione. Questi mulini erano formati da telai in legno sui quali era fissata la tela che formava, così, delle vele spinte in rotazione dal vento.
Negli anni settanta l'aumento dei costi energetici ha ridestato l'interesse per le macchine che utilizzano la forza del vento. Così molte nazioni hanno aumentato i fondi per la ricerca e lo sviluppo dell'energia eolica.
Nonostante la pesante crisi finanziaria, il 2008 è stato un anno record per l'energia eolica, e l'Italia è settima nella classifica delle nazioni con le maggiori capacità installate. Gli impianti eolici consentono grosse economie di scala, che abbattono il costo del chilowattora elettrico con l'utilizzo di pale lunghe ed efficienti dalla produzione di diversi megawatt ciascuna.
Grazie ai recenti sviluppi tecnologici l'energia eolica inizia ad essere economicamente vantaggiosa. Il costo di installazione è relativamente basso, se raffrontato ad altre tecnologie come ad esempio il fotovoltaico.

Nessun commento:

Posta un commento